logo

Il nostro Natale a Breslavia

Il tramonto a Breslavia visto dall'alto della Torre della Matematica

Io e Peppe Wok avevamo tanta voglia di un viaggio invernale di qualche giorno che ci facesse scorgere nuovi paesaggi coccolati dalla magia del Natale. In realtà non avevamo ancora mai volato insieme e dovevamo assolutamente farlo entro la fine del 2017 🙂

Così do un occhio alle proposte Ryanair prediligendo l’Europa dell’Est e la scelta più economica che si incastra alla perfezione con i miei giorni off risulta essere Breslavia.

Digito immediatamente Breslavia su Google e mi saltano agli occhi due notizie interessanti: mercatini di Natale tra i più belli di Europa e Breslavia Capitale Europea della Cultura e Capitale Mondiale del Libro nel 2016. Woooow penso, perfetto! Andiamo!

Dopo un’ora e mezza di volo atterriamo e con il  bus in 35 minuti siamo in pieno centro città. E’ domenica e il traffico non è intenso, c’è un bel sole che a dire il vero non scalda tantissimo ma rende tutto perfetto.

Il nostro B&b dista dal centro una quindicina di minuti a piedi e questo ci permette di dare uno sguardo ai cortili, alle case e ai palazzi lontani dalla piazza principale della città. L’atmosfera è quella di un paese in rinascita, cantieri ovunque, tantissimi i palazzi in ristrutturazione, ma anche palazzi antichi tenuti perfettamente e tram d’epoca che si fondono con autobus moderni che permettono di girare la città senza dover ricorrere all’automobile. Tante anche le piste ciclabili e le biciclette che incontriamo.

Arriviamo al Rynek (o Piazza del Mercato), la meravigliosa piazza circondata da edifici storici colorati e perfettamente restaurati. Il colpo d’occhio è sorprendente! Lucine, musica, cibo, vin brulè, giostre per bambini e mille altre attrazioni incantano il nostro sguardo. Caspita, qui si che si sente il Natale!

Durante il nostro primo aperitivo polacco, in un piccolo locale con musica jazz in sottofondo e incantevoli addobbi natalizi ovunque, scorgo dalle finestre cadere una neve leggera leggera che trasforma quel momento in pura magia. Ecco, ora si che è davvero tutto perfetto, proprio come lo avevo immaginato 🙂

Il lunedì decidiamo di visitare la bellissima e antica Università. E’ giorno di lauree ed è un susseguirsi di ragazzi e familiari in posa per le foto di rito e di festeggiamenti di tutti i tipi. L’Università è decisamente un’istituzione prestigiosa e al suo interno riusciamo a visitare il Museo, la strabiliante Aula Leopoldina e la Torre della Matematica che permette l’affaccio dalla sua terrazza regalandoci uno scenario strepitoso.

La nostra passeggiata prosegue verso la parte più antica e silenziosa della città: l’Isola della Cattedrale (Ostrów Tumski) dove ci imbattiamo, per caso, nel presepe più bello che io abbia mai visto. Si tratta di un’intera stanza all’interno della Chiesa di Nostra Signora sulla Sabbia piena di piccoli alberi di Natale, statuine, giochi di legno, carillon, tutto curato da anziane signore che dedicano amore e pazienza a questa bellissima attrazione.

La mattinata seguente la trascorriamo al “Padiglione delle quattro Cupole” che attualmente ospita il Museo di Arte Contemporanea. E’ martedì e l’ingresso alla mostra permanente oggi è gratuito. Onestamente rimaniamo a bocca aperta, da fuori non avremmo mai immaginato la modernità e lo splendore del Museo all’interno. E’ completamente bianco, perfettamente ordinato e pulito e il personale è di una gentilezza estrema. E’ un susseguirsi di dipinti, sculture, installazioni, fotografie, stampe e progetti multimediali, tutti lavori dei migliori artisti contemporanei polacchi. La vera bellezza nei nostri occhi…

Il pomeriggio, invece, è tutto da dedicare ai Mercatini di Natale! Così ci avviamo verso il Rynek e in un attimo siamo travolti da musiche natalizie, lucine, dolci tipici e tazze di Vin brulé servito rigorosamente in tazze rosse a forma di scarpone di Babbo Natale! Serve altro per una perfetta atmosfera natalizia? Direi proprio di no 🙂

Grazie Breslavia, sei stata il nostro regalo di Natale! ♥

Live simply,

Chiara e Peppe Wok

 

Per pianificare il nostro viaggio nella bella Breslavia abbiamo seguito gli utilissimi suggerimenti di Breslaviamo.it

Per contattare Wok Photography, per altre curiosità sui nostri viaggi, per proporci nuovi itinerari o collaborazioni scrivete a contact@wokphotography.com oppure visitate la nostra pagina facebook Wok Photography

Breslavia Wroklaw Rynek Polonia Natale Breslavia Polonia Viaggio Blog Wroklaw Strada Tram Binari Breslavia Inverno Polonia Piazza Università Polonia Matematica Laureandi Breslavia Festa Laurea Università Breslavia Laureandi Polonia Laureandi Polonia Piazza Università Portone Gnomo Breslavia Università Breslavia Affreschi Volta Aula Leopoldina Breslavia Panorama Torre Matematica Tramonto Breslavia Cibo Piccioni Strada Polonia Breslavia Passaggio Pedonale Polonia Presepe Meccanico Breslavia Santa Maria Sabbia Polonia Santa Barbara Breslavia Presepe Meccanico Polonia Cattedrale San Giovanni Battista Breslavia Polonia Isola della Sabbia Blog Cattedrale San Giovanni Battista Isola della Sabbia Breslavia Giovanni Paolo Secondo Polonia Blog Ponte della Cattedrale Breslavia Isola della Sabbia Cattedrale San Giovanni Battista Polonia Blog Hala Stulecia Sala del Centenario Breslavia Polonia Blog Wroklaw Museo Arte Contemporanea Breslavia Padiglione delle quattro cupole Passami un mattone Arte Museo arte contemporanea Breslavia Padiglione delle quattro cupole Polonia Blog Viaggi Museo arte contemporanea Breslavia Padiglione delle quattro cupole Polonia Blog Viaggi Rynek Breslavia Piazza del Mercato Mercatini di Natale Wrolaw Polonia Blog Viaggi Rynek Breslavia Piazza del Mercato Mercatini di Natale Wrolaw Polonia Blog Viaggi Rynek Breslavia Piazza del Mercato Mercatini di Natale Wrolaw Polonia Blog Viaggi

Comments are closed.