logo

Blog

29 Ago 2017

Scopello e la Riserva Naturale dello Zingaro, terza tappa della nostra Sicilia on the road

Visitare la Riserva Naturale dello Zingaro è stato uno dei motivi principali per cui abbiamo scelto di venire in Sicilia. Per arrivarci, partendo da Palermo, si passa per Capaci. Quando sul cartello verde autostradale leggi la scritta Capaci lo stomaco si chiude e la mente torna a quel 23 maggio del 1992. Le immagini del tratto di autostrada distrutta credo siano impresse nella memoria di tutti. Oggi a ricordare la Strage di Capaci lungo la strada ci sono due obelischi […]

17 Ago 2017

Tramonto al Monte Grande con la Cooperativa Madreselva

Per arrivare al Rifugio Segavecchia da dove partirà l’escursione alla quale abbiamo deciso di partecipare in questo giorno di meritato riposo, si passa per il borgo di Pianaccio, piccola frazione di Lizzano in Belvedere, incastonata nell’Alta Valle del Silla. Quando mi sono trasferita a Bologna ho scoperto che Pianaccio è il paese di Enzo Biagi, immensa voce libera del giornalismo italiano. Sulla facciata del centro documentale a lui dedicato compare la frase “Ho girato il mondo da cronista, ma in fondo […]

09 Ago 2017

Il “Bear Trails” @ Dolomiti Paganella … a Biker’s Paradise

Da un po’ di tempo a questa parte continuavano a ronzarmi in testa tre parole, no… non “sole, cuore e amore” ma Lago di Molveno. Dal lago di Molveno parte il mitico itinerario mtb di cui abbiamo tanto sentito parlare negli ultimi anni, il “Bear Trails”. Così quando Giuseppe mi contatta per trascorrere un weekend sulle Dolomiti di Brenta non esito ad accettare. L’appuntamento è al Camping Spiaggia Lago di Molveno, il campeggio è ordinato e super efficiente, forse il […]

03 Ago 2017

Palermo, seconda tappa della nostra Sicilia on the road

Da Cefalù il nostro viaggio prosegue per Palermo. Dopo una settantina di chilometri e i soliti 90 centesimi  di autostrada arriviamo a destinazione. Il Sig. Matteo di Alba Camere (il B&b che abbiamo scelto proprio dietro il Teatro Massimo) ci accompagna a parcheggiare la macchina e si addentra con noi nel Mercato del Capo, dandoci tutte le indicazioni per visitare Palermo al meglio, avendo a disposizione un solo giorno. Qui però ci sembra di giocare in casa! Tutto merito di Marianna, […]

24 Lug 2017

Premilcuore Enduro

L’ avventura è iniziata con il consueto scambio di messaggini WhatsApp, l’ obiettivo è il solito una lunga e sana giornata di mountain bike nella sempre appagante Romagna. Passo a prendere Robert alle 8:30 e in qualche minuto siamo già in autostrada direzione Premilcuore, un piccolo borgo nell’ entroterra Romagnolo, nel parco delle foreste Casentinesi. Appena arrivati ci fiondiamo al bar Alpino, dove una schiera sonnacchiosa di signori anziani ci scruta studiando ogni nostro movimento. C’è chi analizza e commenta con gli […]

13 Lug 2017

Cefalù, prima tappa della nostra Sicilia on the road

Sbarcati a Termini Imerese non vediamo l’ora di prendere la strada per la nostra prima tappa: Cefalù! Il nostro giro della Sicilia dovrebbe essere in senso antiorario, ma per la bella Cefalù decidiamo di fare un’eccezione. E’ vicina Cefalù, al centro della costa settentrionale della Sicilia, ci si arriva in una quarantina di minuti e 90 cent di autostrada… quindi, andiamo! Sulla strada incontriamo un po’ di traffico e fermi ad una curva ci accorgiamo che lo scorcio che si […]

05 Lug 2017

Majenduro 2017 @ Lettomanoppello (PE)

MAJENDURO 2017 Mi auguro che siate tutti in trepidante attesa per il secondo post sulla nostra Sicilia on the road, ma non posso non raccontarvi del weekend che ho passato in Abruzzo. Terra dai paesaggi grandiosi che spaziano dal mare ai monti, terra dai borghi incantevoli e di gente sempre sorridente, ma anche terra dove sta crescendo un movimento mtb all mountain/enduro non indifferente. Domenica scorsa si è svolta la quarta prova del campionato Appennino Enduro Trophy dove ero presente come fotografo […]

28 Giu 2017

Sicilia on the road

Niente aerei quest’anno per il nostro “viaggio”, quello lungo in cui stacchi da tutto e ti ricarichi. Le scelte fatte nel 2017 sono state decisive e senza dubbio stanno orientando in modo diverso la nostra vita… Il budget non è altissimo, quindi decidiamo per un’isola italiana che si possa raggiungere spendendo poco, da percorrere con la nostra macchinina, e che racchiuda MARE, NATURA, BUON CIBO e STORIA. Difficile non trovarne in Italia, ma la SICILIA è quella che ci incuriosisce […]

29 Mag 2017

Il Parco Giardino Sigurtà in bicicletta

Che bella Bologna! Da qui con un’ora e mezza sei in Veneto, in Lombardia, nelle Marche o in Toscana con molto meno! Ho realizzato pian piano la centralità di questa città, e non appena ne sono diventata consapevole ho stilato una lista dei luoghi da vedere, un po’ in base ai miei desideri, un po’ in base ai suggerimenti di amici, colleghi o clienti del negozio. E’ ancora inverno quando il mio super collega Antonio mi parla di un parco […]

24 Mag 2017

B.A.M. Bicycle Adventure Meeting 2017

B.A.M. non è una bomba, è l’acronimo di Bicycle Adventure Meeting. L’evento non ha disilluso le attese, ci sono state le bici, c’è stata l’avventura e c’è stata aggregazione. Arrivati alla Rocca di Noale scopro con piacere che esiste ancora il ciclista romantico, il ciclista che pedala per il piacere del vento in faccia, per sentirsi vivo. Decidiamo di fare la pedalata di 150 km e dopo pochi minuti siamo in sella, ci lasciamo Noale alle spalle con dei nuvoloni […]